SEDE


LA STORIA


Ex Chiesa di San Pietro All'Orto anno 1197.

 

L’edificio in cui è situato il Museo è l’ex chiesa di San Pietro all’Orto del 1197, la prima chiesa di questa importante città nella quale il popolo massetano il 31 luglio del 1225 comprò la libertà dal Vescovo costituendosi in Libero Comune (1225-1337).
Durante i lavori di restauro sono venute alla luce, intere o in parte, le monofore e le bifore dell’antica chiesa medioevale. Frammenti del rosone della facciata e il tetto a capriata ricostruito nell’Ottocento. Sono stati riportati alla luce anche frammenti di affreschi attribuiti dalla sovraintendenza di Siena ad Ambrogio Lorenzetti.
Doveroso aggiungere che chi entra in questo luogo, respira la ricreata mistica atmosfera di una delle chiese medievali più significative della Maremma.


Massa Marittima, città maremmana situata in provincia di Grosseto, è chiamata “Gemma del Medioevo” per la bellezza dei suoi edifici romanici e rinascimentali. Visitare questo splendido borgo medievale significa provare suggestioni “antiche”, in una perfetta armonia di natura e architettura.